"Trasformare l’ENERGIA, invece di dissiparla o sprecarla, è un PUNTO FERMO della mia progettazione".

 

Realizziamo case totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico, costruendo in modo responsabile, intelligente ed innovativo, per un modello di vita ad impatto zero.

Le cosiddette case passive, da anni diffuse in Germania e nel nord Europa, sono case “green”, totalmente libere dalle costose ed inquinanti dipendenze dalle classiche fonti energetiche, gas in primo luogo.

L’apporto di calore è passivo: deriva cioè, quasi completamente, dal naturale irraggiamento solare, dal calore sviluppato dagli occupanti stessi e durante la stagione fredda viene naturalmente trattenuto dall’involucro. Pannelli solari e altri dispositivi ad energie rinnovabili apportano l’energia necessaria per pareggiare il bilancio termico, e quella prodotta in eccesso viene automaticamente rivenduta alla rete. Una casa passiva ben progettata abbatte totalmente anche i costi legati al raffrescamento, grazie all’utilizzo di materiali che non incamerano calore durante le lunghe giornate estive.

Le variabili che concorrono a rendere così efficiente l’edificio sono il suo orientamento, le geometrie e la disposizione degli spazi e delle aperture, i sistemi di oscuramento, i colori e, naturalmente, i materiali.

Le case passive possono essere realizzate con diversi materiali, con molta flessibilità costruttiva: in blocchi di fibra, in acciaio, in legno. Necessitano di modeste quantità di energia per essere edificate, e battono senza alcun dubbio le costruzioni di edilizia tradizionale; in quanto a produzione di rifiuti, di CO2, di scarti di lavorazione, e per costi/tempi di realizzazione.

I costi di realizzazione di una casa passiva non sono certamente elevati, e i tempi brevi di costruzione ne rendono eccellente il rapporto qualità-prezzo, riducendo inoltre al minimo l’insorgere di costi non preventivati.

La tua casa a costo zero!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now